Astana Pro Team, il bilancio di Vinokourov: “Anno fantastico, possiamo essere fieri”

Annata ricca di soddisfazioni per l’Astana Pro Team. La formazione kazaka nel 2018 ha raccolto 33 successi, riuscendo a piazzarsi sul podio 95 volte. Tra queste sono arrivate vittorie di prestigio, come le tappe del Tour de France conquistate da Omar Fraile e Magnus Cort Nielsen e gli acuti di Michael Valgren in due classiche interessanti come la Omloop Het Nieuwsbld Elite e l’Amstel Gold Race. Qualche soddisfazione è arrivata anche nelle corse da tre settimane, con i podi conquistati da Miguel Angel Lopez a Giro d’Italia e Vuelta a España. Nel complesso la squadra ha mostrato evidenti passi avanti rispetto alle scorse stagioni, riuscendo a essere competitiva su più fronti.
Il bilancio del 2018 quindi non può che essere positivo, come ha sottolineato il DS Alexander Vinokourov: “Al termine di quest’anno, possiamo guardare ai nostri risultati con orgoglio. La squadra ha raggiunto risultati molto importanti ai livelli più alti. 95 podi, comprese 33 vittorie, è davvero un bel risultato. Negli ultimi due anni, l’Astana è cambiata molto, trovando una nuova faccia. Il team è diventato più giovane, ha fatto alcuni grandi passi avanti, mantenendo il suo stile rinomato. Dopo un periodo di adattamento avvenuto nel 2017, questa stagione ha dimostrato la nostra forza e il nostro potenziale”.
Il kazako ha poi indicato alcuni nomi importanti nel suo organico: “Sono molto contento del fatto che la squadra ha espanso le proprie ambizioni, è diventato più attivo e di successo nelle classiche da un giorno. Sono contento che siano cresciuti molto i nostri corridori kazaki, Alexei Lutsenko, Yevegeniy Gidich, Nikita Stalnov e altri ragazzi. È grande essere ritornati alle posizioni migliori nei Grand Tour, che è sempre stata e continuerà a essere la nostra priorità. Quest’anno abbiamo ottenuto molte vittorie e anche più podi. È stato un anno fantastico, che ci fa lavorare ancora più duramente per raggiungere nuove vette nella prossima stagione”.
Scegli la tua squadra per la 2ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 600€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |